Starburst: recensione di Cosmopolis, 21 giugno - traduzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. @fearlessmore
     
    .

    User deleted


    Starburst: recensione di Cosmopolis - traduzione

    di Robert Keeling 21 giugno 2012

    d405cb195605685


    L'ultima proposta di David Cronenberg è una strana bestia cinematografica, aperfino per i suoi considerevoli standard . E 'un film lento e spesso stranamente calmo che comprende ciò che equivale ad una serie di vignette con persone che parlano e discutono di questioni intellettuali e filosofiche. In alcune parti mette a dura prova ed è difficile descriverlo come un film divertente , anche se in qualche modo, il leggendario regista del "body horror" ha creato un film che ha ancora un profondo impatto.

    E 'basato sul romanzo omonimo di Don DeLillo, scritto nel 2003, e in termini più ampi è una critica alle carenze inerenti il capitalismo e la sua apparente inevitabile caduta . Bisogna considerare, naturalmente, che il libro è stato scritto prima della crisi di alcuni anni fa e gli eventi che si dispiegano improvvisamente diventano straordinariamente profetici.

    Il film vede un giovane uomo d'affari incredibilmente ricco e sconvolgentemente intellettuale, Eric Packer, nascosto nella sua stravagante limousine che avanza a passo d'uomo in mezzo al traffico congestionato di Manhattan per portarlo a tagliarsi i capelli. La maggior parte del film è girato nello spazio angusto della limo di Packer , mentre tiene una serie di incontri con tirapiedi, sgualdrine e soci che parlano di varie questioni relative alla sua impresa rischiosa di scommettere contro lo Yuan cinese. Queste conversazioni sembrano anche assumere una maggiore importanza e sviluppare una maggiore significato, inserite come sono in un contesto di tensione sociale, come la rabbia di manifestanti avvelenati contro l'inadeguatezza e l'ingiustizia del capitalismo moderno. Packer ha anche una serie di incontri con sua moglie , donna calma ma fredda, bella poetessa bionda dal patrimonio antico che non ha apparentemente alcun desiderio di essere vicina al marito. Eric, inoltre, sembra indifferente a ciò che una sua guardia del corpo chiama 'minaccia credibile' per la sua vita e sembra orchestrare la propria distruzione, ma a quale scopo?

    Packer è totalmente distaccato dal mondo che passa fuori dal suo finestrino e ritaglia una figura distante, con un viso pallido e slavato che sottolinea ancora di più la sua natura gelida . Egli rappresenta l'indifferenza e l'avidità di quell' 1% di persone ed è quindi l'obiettivo naturale per il sottoproletariato arrabbiato. Ci viene costantemente detto che la sua vita è in pericolo, eppure appare così nichilista da considerare questa notizia semplicemente irrilevante per lui e lui è interessato solo alla sua stessa rovina.

    Una cosa che deve essere sottolineata è che Robert Pattinson è assolutamente eccezionale in tutto. E' praticamente in ogni scena e quindi un'enorme pressione grava sulle sue giovani spalle. Egli padroneggia perfettamente la natura distaccata e priva di emozioni di Packer e tiene testa a un vecchio professionista come Paul Giamatti nel corso di un teso faccia a faccia verso la fine del film. Un attore commercialmente richiesto come lui non avrebbe bisogno di fare film di questespessore, e per molti versi si tratta di una mossa audace per la star di Twilight, che paga profumatamente.

    Cosmopolis è però molto difficile da vedere in alcuni punti. Questo è dovuto principalmente al modo particolare di parlare che usano tutti i personaggi. Gran parte dei dialoghi sono tratti direttamente dal libro e molte conversazioni suonano teatrali e incredibilmente innaturali. Durante tutto il film, gli attori usano parole e frasi conosciute, ma combinate insieme in una struttura alla quale non siè abituati. Bisogna ascoltare attentamente ogni parola per assicurarsi di rimanere al passo con il succedersi degli eventi e in questo senso è un film impegnativo da vedere.

    Oltre ad essere una critica pungente del capitalismo e della natura senza scrupoli dei molti bancarottieri che sne traggono vantaggio, Cosmopolis tratta anche di Packer in particolare e del suo desiderio di saggiare i propri limiti. Annoiato dalla sua ricchezza? O ha semplicemente bisogno di una nuova sfida? Tutta la sua vita si svolge nei confini di una limousine iper tecnologica, dove tutto viene a lui, che sia cibo, sesso e le persone con cui tratta abitualmente . L'intera esperienza lascia Packer vuoto, demotivato e annoiato. A un certo punto egli implora placido una delle sue amanti che brandisce un taser a scioccarlo con tutto quello che ha, "Sto cercando di più", dice, "mostrarmi qualcosa che non conosco". Altrettanto significativo è l'impatto devastante che la sua psiche subisce quando il suo esame rettale, effettuato ovviamente nella limo , rivela che la sua prostata è asimmetrica. Si tratta di una imperfezione che perfino lui non può capire e che per questo lo fa impazzire.

    E 'un film che sicuramente non sarà per tutti, spesso sconfina nel pretenzioso e le conversazioni lunghe possono risultare un po' noiose. E 'anche difficile sapere che cosa si proverà alla fine del film, talmente è lontano Packer e il mondo in cui opera, da non riuscire mai veramente a connettersi con i personaggi sullo schermo. Eppure, nonostante tutto questo, è ancora in qualche modo un opera memorabile e d'impatto che rimarrà dentro a lungo dopo aver lasciato il teatro. E 'un film difficile da guardare, ma se vi lascerete trasportare e vi immergerete nel mondo strano e spregevole che Cronenberg crea con questi personaggi, allora il film toccherà le vostre corde.


    traduzione @fearlessmore

    fonte
     
    .
0 replies since 23/6/2012, 14:05   335 views
  Share  
.