RM: un film indimenticabile?

(recensione senza spoiler!)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 'ginelle
     
    .

    User deleted


    Tempo di confessioni – dice Manny The Movie Guy (Manny il cinefilo) nel recensire ‘Remember Me, e confessandosi dice…

    CITAZIONE
    Non sono mai stato un fan di Robert Pattinson, e faccio questa affermazione basandomi sul ruolo più importante da lui interpretato, quello del vampiro Edward nei film di ‘Twilight’. Dove penso abbia dato delle performances parecchio ingessate.

    Ma dopo averlo visto nel nuovo film ‘Remember Me’, posso dire in tutta onestà di esserne affascinato, visto il modo in cui è riuscito a portare il film dal suo incerto inizio all’inatteso finale.

    A differenza del suo collega di ‘Twilight’, Taylor Lautner, Pattinson sta facendo nella sua carriera scelte coraggiose. E, mentre Lautner sarà presto impegnato in thriller di genere come ‘Abduction’ o sicuri blockbuster come ‘Stretch Armstrong’, Pattinson nasconderà sé stesso in film artistici come ‘Bel-Ami’ o ‘Water for Elephants’.

    Prendendo esempio da Johnny Depp, Pattinson sta vivacizzando la sua carriera alternando ruoli iconici come quello di Edward a ruoli memorabili come quello di ‘Remember Me’, dove interpreta Tyler, un ribelle con una giusta causa e grossi problemi con il padre.

    Il padre, Charles Hawkins (magnificamente interpretato da Pierce Brosnan) è un ricco e potente uomo d’affari che passa più tempo al lavoro che in famiglia. Dopo che una tragedia famigliare ha portato gli Hawkins alla separazione, Tyler e la sorella Caroline (l’adorabile Ruby Jerins) vivono un po’ con il padre e un po’ con la madre (la brava e poco utilizzata Lena Olin) e il suo nuovo marito.

    Il film è ambientato a New York, nell’estate del 2001 e la tragedia di quell’anno è al centro del film, ed è qui che, per uno strano gioco del destino, Tyler incontra Ally (l’Emilie De Ravin di ‘Lost’). Sua compagna alla New York University anche lei sta cercando di uscire da una tragica esperienza. Suo padre, interpretato da Chris Cooper, è un poliziotto del Queens, molto protettivo, che farà di tutto per tenerla lontano dai guai.

    Nella sua semplice forma narrativa, ‘Remember Me’ sembrerebbe ripercorrere il cliché dei due amanti collocati ai lati opposti della scala sociale, con lui che proviene da una famiglia benestante e lei da un classe inferiore. Ma ciò che lo rende speciale è l’imprevisto crescendo che ve lo renderà indimenticabile negli anni a venire.

    Il finale è lodevole e il regista Allen Coulter (‘Hollywoodland’) e lo sceneggiatore Will Fetters sanno che la loro scelta di costruire tutte le parti del film intorno al finale – un finale che funziona dannatamente bene – farà molto discutere. Solo vorrei ogni tanto che i registi tirassero più velocemente le loro conclusioni.

    Perché, se devo essere sincero, il film avrebbe tratto beneficio da alcuni tagli. E se il regista e lo sceneggiatore avessero deciso di eliminare alcune scene, inutili e complicate, dedicate all’inizio del film allo sviluppo della storia d’amore, ‘Remember Me’ sarebbe stato un film praticamente perfetto.

    Un consiglio a chi ha intenzione di andarlo a vedere … evitate blog, recensioni e articoli che possono svelare l’architettura del film. Lo gusterete molto di più andando al cinema sapendone poco.

    Ma andateci… Innanzi tutto per vedere l’attrice undicenne Ruby Jerins che riesce quando recita persino a distogliere l’attenzione da Pattinson. C’è un punto nel film in cui il suo personaggio vive un momento di tragedia durante un pigiama party di compleanno. Nelle mani di un’attrice meno capace, la scena sarebbe stata kitsch e sdolcinata, con lei riesce ci si rende semplicemente conto di quanto a fondo abbia capito il suo personaggio.

    Ruby Jerins è il cuore del film, e le sue scene con Pattinson sono vive e vibranti. E Pattinson, che dire di Pattinson? Che è un piacere vederlo senza il trucco da vampiro. Che se l’intende benissimo con tutti gli interpreti del film. Ribelle quando è con il padre, amoroso con Ally, e un affettuoso fratello maggiore con la sorellina.

    Un’ultima cosa. Raccomando la visione di ‘Remember Me’ anche per il magnifico ritratto che dà di New York che diventa una delle interpreti principali del film. Fonte di ispirazione per alcuni, di leggerezza per altri.

    Per concludere, si può dire che ‘Remember Me’ è una storia d’amore raccontata su di uno sfondo indimenticabile. Una storia di perdita, di amore e di riscatto. Qualcuno potrebbe definirlo serio, io lo definisco profondo. Credetemi, lo stesso titolo avrà molto più senso dopo che lo avrete visto.

    Fonte.
     
    .
  2. Georgette
     
    .

    User deleted


    Giuro mi sta venendo da piangere...
    sin dall'inizio ho sempre pensato ke qst film sarebbe stato fantastico e difatti avevo ragione!
    Ancora non riesco a crederci ke lo stavo aspettando da giugno e finalmente quel santo giorno è arrivato!
    So già ke amerò il Patty versione Tyler più di quanto lo amo in versione Edward...
    Non si possono paragonare e sono certa ke Robert abbia dato il meglio di se in qst film, e da quel ke ho visto credo proprio di si...
    Nulla togliere a Twilight e Saga...ma credo ke Robert nei ruoli da ragazzo "umano" sia davvero fantastico!
    Stasera potrò gustarmi a pieno qst meraviglioso film!
    Non sto più nella pelle!
     
    .
  3. letizia_ama_rob
     
    .

    User deleted


    ero assolutamente convinta che questo film lo avrebbe reso ancora migliore! e ke sia paragonato al caro johnny mi rende contentissima! cosi non fa solo vedere ke era capace a fare il bel vampiro! bravo robinooo mioo!
     
    .
  4. ireka94
     
    .

    User deleted


    E bello leggere di persone che cambiano idee su di lui...se lo merita,
    come sempre sono sempre più curiosa di andare al cinema ...=)
     
    .
  5. Maka9
     
    .

    User deleted


    che bello, mi viene da piangere talmente son felice di leggere questa critica positiva! se lo merita davvero! Bravo, sono orgogliosa di lui!
     
    .
  6. Moonlight
     
    .

    User deleted


    Non avevamo dubbi, ma a sentirlo da parte di voci autorevoli nel campo del cinema fa più che piacere. Insomma, si prospetta un bel film..e con NY di sfondo, credo sarà magico -_-
     
    .
  7. Violet`
     
    .

    User deleted


     
    .
  8. MeRy***
     
    .

    User deleted


    Ho evitato di leggere per intero l'articolo per paura di spoilers, però (nonstante non sappia di specifico cosa è stato detto sul suo conto) ho capito che questa critica è più che positiva per il nostro Robbino ^_^
    Sono felicissima per lui, mi fa piacere che anche "non fan di twilight" iniziano ad apprezzarlo come attore...se lo merita! Effettivamente nei film della saga, appare inalcune scene un pò "ingessato" e secondo me non brilla a sufficienza. Ho apprezzato molto di più la sua performance in Bad mother's handbook o in particolare in Little Ashes dove a mio parere si può meglio notare tutto il suo talento :D

    Morale della favola??? Ancora 14 giorni di attesa!!!
     
    .
  9. lazzari
     
    .

    User deleted


    Questa recensione mi ha commosso particolarmente e sono ancora più ansiosa di vedere il film, grazie a Dio adesso molte persone si accorgeranno quanto talento ha Robert e che avevo ragione quando dicevo che sia in Twilight che in New Moon e purtroppo penso anche negli altri 2o3 film della saga non possa espremere il suo valore e infatti secondo me in alcune scene è fin troppo lento e legato a quel personaggio che a lui sta un po' stretto!!!!
    Oddio ancora 14 giorni !!!!!!!!!
     
    .
  10. FRAGOLINANIKY
     
    .

    User deleted


    bene ragazzuole, che dire...?
    questa recensione mi ha commosso... :cry:
    ank'io aspettavo questo film da giugno, e ora non posso credere ke manchi così poco! ^^
    è molto piacevole leggere dei così bei commenti sul nostro Robert, in particolare sentirlo paragonare a Johnny Depp, che è un grande (oserei dire ù.ù)
    purtroppo io il finale inatteso so già quale è xkè ho letto il copione... ma non vedo l'ora di commuovermi in quella sala buia di un cinema ^_^
    so che Robert mi piacerà maggiormente in forma "umana", infatti avevo già commentato da qualke parte nel forum ke in questo film avremmo visto il vero Robert... senza ombra di dubbio.
    bene, concludo xkè già ho il magone! :lol:
     
    .
  11. m a r t i n a xxx
     
    .

    User deleted


    che belle parole, fa sempre piacere sentire cose del genere sul suo conto... è bello che venga apprezzato senza tener conto della saga, almeno per una volta...
     
    .
  12. *BeLLa90*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FRAGOLINANIKY @ 12/3/2010, 14:55)
    bene ragazzuole, che dire...?
    questa recensione mi ha commosso... :cry:
    ank'io aspettavo questo film da giugno, e ora non posso credere ke manchi così poco! ^^
    è molto piacevole leggere dei così bei commenti sul nostro Robert, in particolare sentirlo paragonare a Johnny Depp, che è un grande (oserei dire ù.ù)
    purtroppo io il finale inatteso so già quale è xkè ho letto il copione... ma non vedo l'ora di commuovermi in quella sala buia di un cinema ^_^
    so che Robert mi piacerà maggiormente in forma "umana", infatti avevo già commentato da qualke parte nel forum ke in questo film avremmo visto il vero Robert... senza ombra di dubbio.
    bene, concludo xkè già ho il magone! :lol:

    tesò mi hai tolto le parole di bocca!ù.ù
    che bello,mancano solo due settimane e non mi sembra vero!
    non vedo l'ora!*___*
     
    .
  13. midnight melody85
     
    .

    User deleted


    manca poco, manca poco, manca poco, manca poco.....
     
    .
  14. ~ * ~ [ BrEaTh Of YoU ] ~ * ~
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ireka94 @ 12/3/2010, 11:00)
    E bello leggere di persone che cambiano idee su di lui...se lo merita.

    Hai perfettamente ragione Ire! image
    Se lo merita al 100%! image

    Rende sempre felici sapere di qualcuno che cambia idea su Rob,
    riuscendo finalmente a capire ed apprezzarlo x com'è.
    Robert, lo ripeterò fino alla nausea, è davvero un giovane attore talentuoso,
    che merita il successo non solo x aver dato vita al personaggio di Edward.
    Merita di essere apprezzato x il suo essere così profondo,
    nel riuscire ad immedesimarsi nel ruolo che gli viene assegnato.
    Sa emozionare.
    Questo è il compito di un vero attore.
    Non serve solo il bel faccino (eh che faccino ),
    perchè quello col tempo, se ne va.
    La qualità, la bravura...restano!
    E Rob ne ha da vendere!
    Bravissimo&Bellissimo! :wub:
    Per questo Mr.Pattinson è un attore con i fiocchi!


    Sono sicura che RM sarà un bellissimo film, come molti altri che verranno!

    FORZA ROB!
    WE'LL ALWAYS SUPPORT YOU!
     
    .
  15. Clarisssssssa
     
    .

    User deleted


    Ho appena visto Remember Me. E' meraviglioamente straziante. E' sublime! L'interpretazione di Robert è ottima, meno lo è quella del doppiatore italiano.
     
    .
14 replies since 12/3/2010, 09:29   246 views
  Share  
.