Commenta qui il film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alexandra Borgia
     
    .
    Avatar

    Libraia, Scrittrice e Promoter Culturale

    Group
    Pattinson DOC
    Posts
    47,351
    Location
    Corte dei Borgia

    Status
    Waiting!
    Grazie Clarissa...^^

    Ieri sono andata al cinema per la seconda volta ed ho fatto una raccolta sui pro e i contro...

    Pro e Contro di Breaking Dawn


    sxedthc20fhhkb1xgsf4
    1. Il Flashback di Edward quand'era un vampiro ribelle.
    Ho adorato questo scorcio del suo passato anche se qualcuno avrebbe voluto ammirarlo nella sua bestialità mentre attaccava i delinquenti così come Rob ce l'aveva mostrata nello scontro con James, in Twilight. Certo, sarebbe stato più accattivante trovare il vampiro selvaggio e neonato, pronto a succhiare sangue e a sporcarsi la bocca mettendo in mostra le sue zanne ma tengo a chiarire, per chi avesse poco a mente il passato del giovane Cullen, che Edward fuggì da Carlisle 4 anni dopo la sua trasformazione, quando aveva smesso di essere un "neonato". Ad ogni modo, non avrebbe potuto serbare le caratteristiche di un vampiro bestia avendo ricevuto dal padre putativo una sorta di educazione sul nutrimento vegetariano. Se Edward fosse stato una vera bestia, non si sarebbe limitato a scegliere fra le sue vittime gli assassini e i depravati. Avrebbe ucciso per istinto mentre lui possedeva già il controllo sulle proprie decisioni. In poche parole, se Pattinson avesse ecceduto nell’interpretazione dando all’Edward degli anni 20 un’impronta più animalesca, a conti fatti avrebbe solo reso il proprio personaggio un surrogato degli altri vampiri in circolazione, tutto dedito alla soddisfazione degli appetiti, compresi quelli sessuali. Mentre è seduto in poltrona, vestito a puntino, invece, appare chiara l’impronta da gentiluomo e nobile che Carlisle gli ha inculcato dal giorno della trasformazione. Certo, in Twilight, era più arrabbiato nella lotta contro James ma dobbiamo ricordarci che a quel punto della storia, dopo 100 anni e passa Edward ha incontrato Bella, l’amore della sua vita, il sangue più dolce e profumato che abbia mai odorato. James lo scatena funestamente perché quella ad essere attaccata è Bella. Ci fosse stata una persona meno importante, avrebbe reagito con maggior controllo. Spero di essermi fatta capire…

    2. Lo scontro fra Edward e Jake e le loro personalità.
    C'é molta esaltazione per Jake in giro e mi spiace che provenga dalle fans di Rob che di contro l'hanno trovato spento addirittura nelle scene d'amore. Rispetto le opinioni di chi non ha apprezzato il film ma mi permetto di dire che Robert l’ho trovato più vivo qui che in New Moon o in Eclipse. L’abbiamo visto scattare, ridere come un bambino, preoccuparsi, incavolarsi con Bella. Insomma, Rob qui é totalmente diverso dalle altre interpretazioni di Edward nelle quali era costretto perennemente a trattenersi.
    Su Jacob non ho nulla da dire ma è anche vero che è piuttosto facile dare ad un personaggio più umano una fioriera di emozioni più forti rispetto a quelle che può fornire un vampiro mobilizzato e quindi costretto al laccio dalla sua autrice.
    Jacob più uomo…in cosa?
    Solo perché ha lasciato la tribù? Per me, è sempre stato il Jacob degli altri film, un pò più cresciuto caratterialmente ma non più uomo di Edward. Assolutamente.
    Francamente l’ho trovato odioso, un po’ bimbo quando dice ad Edward che si sarebbe meritato un rimpianto eterno per poi andarsene fuori a piangere per l’amore distrutto. Infondo era stata una decisione di Bella quella di darsi a Edward da umana. Perché colpevolizzare il vampiro? Diciamocelo...: Jacob conosce i suoi tormenti ed è vincere facile cercare di affondare il coltello nella piaga.
    Lui era là. Ha visto in che modo Edward si è disperato per la donna che amava. Sapeva che aveva già tentato l’impossibile per convincerla ad abortire…eppure la solita battuta da “so figo io e tu sei una shit” non gli è mancata.
    Se fosse maturato sul serio (i 17 anni non sono una scusa per chi é un mutaforma e di esperienze ne ha fatte più degli umani) non avrebbe avuto quell'espressione adirata durante la mutazione di Bella, al suo conseguente risveglio. Ormai l'imprinting l'aveva ricevuto, perché accanirsi contro il mondo dei vampiri nonostante gli sia chiaro che i Cullen possono essere tutto tranne che mostri succhiasangue e portatori di morte? Inoltre, perché uccidere la creatura che Bella ha tanto desiderato e per la quale aveva dato la vita? Per pentirsene in seguito, ricordando le parole dell'amata?
    Non penso che si sarebbe ammazzato com'era disposto a farsi ammazzare Edward...
    Ok...capisco che ti saltano i neuroni dalla rabbia, che in certi momenti ti escono fuori parole disgustose, ma se Jacob non avesse fatto di Edward la sua pezza da piede negli altri film, la battuta sul "rimorso" l'avrei vissuta dalla sua parte, consapevole che sarebbe stata il dolore a dettargliela. Un dolore che evidentemente c'é ma che dopo svariati riproponimenti dello show lascia l'amaro in bocca proprio perchè viene pronunciata davanti ad un Edward allucinato, talmente intento a cercare di salvare il suo amore da non ascoltarlo.

    3. Edward e Jacob. Scontro fra team o quasi.
    E'uno dei fenomeni partoriti dalla saga che ahimè non riesco ad approvare. Creare due Team in lotta fra loro. Bhò...é più forte di me. Sono personaggi che non vanno esaminati usando lo stesso metro di giudizio. Le loro reazioni sono determinate dall’assenza e dalla presenza di un cuore che batte. Edward un cuore non ce l’ha ma si esprime a suo modo. Come un vampiro. Come una creatura che ama. Jacob un cuore lo possiede, fortuna sua, e questo lo esula dal divieto e gli consente di fare e dire ciò che più gli garba. Ma per me non è quel personaggio nobile e generoso che si ostina a dipingerci la Meyer. Un uomo generoso non si sarebbe mai lasciato sfuggire la frase:
    - Ti preferirei morta piuttosto che un succhiasangue…
    Idem, durante la scena post matrimonio. Con chi se la prende? Con Edward! Ma è Bella quella che voleva rischiare e lei lo sottolinea pure…ma Jacob è troppo geloso e su ciò che Bella dice ci mette sempre la pezza a colori, colpevolizzando il rivale solo perché lui può averla...
    Riassumendo, dallo scatto d'ira che ha dopo il ballo con Bella alle parole stizzite che rivolge a Edward mentre era impegnato col massaggio cardiaco...l'ho trovato uguale, per nulla cresciuto. Avrei preferito che se ne andasse e basta , senza quel continuo rimarcare sulla mostruosità di Edward durante una situazione critica. Poi, é anche contraddittorio. Si fida di Carlisle, di Esme e degli altri ma Edward lo reputa un assassino fino alla fine. Se questo non é sputtanato orgoglio maschile...

    4. Edward propone a Jake direalizzare il sogno di madre di Bella.
    Ok, nel libro c'é...ma non é tra le più amate. Parere mio. Sono stata felice di non sorbirmela perché nella risposta di Jake non ci sarebbe stato una concreta comprensione dell’amore di Ed verso Bella ma solo un'ulteriore scusa per definirlo un vampiro senza connotati. Perché Jake dell'amore di Edward non sa che farsene, non lo concepisce, é troppo geloso per far spazio nel suo cervello e rendersene conto. Difatti, questa scena, inserita nel libro, ha lasciato l'amaro in bocca a parecchi perchè non si tratta di mettere in mostra la nobiltà dell'amore di Edward Cullen ma solo di svilire un personaggio a favore di un altro che già si definisce il migliore su tutta la linea. E poi Edward di sacrifici ne aveva già fatti abbastanza...questo ci mancava ed anche i ragazzi presenti in sala l'avrebbero marchiato a vita dopo averlo fatto passare per gay, dato che non si é fatto la protagonista per un totale di 3 libri e 3 film. Credo che per portare in scena quel pezzo ci sarebbero voluti dieci minuti buoni, in maniera che a tutti gli spettatori fosse chiara l’intenzione del vampiro di realizzare il sogno di madre di Bella. E siccome una pellicola ha sempre tempi brevi questa scena per molti sarebbe risultata ridicola. A livello cinematografico le cose non sempre funzionano come sul cartaceo, dove la psiche di un personaggio pulsa dentro una sua frase e da lettore, hai il tempo di rileggertela e commentartela fra te e te.

    5. Il sorriso di Edward.
    Dopo aver messo in dubbio che la schiena di Rob fosse realmente di Rob e che una controfigura avesse girato le scene di sesso al suo posto, ora le sue fans (poche per fortuna) ha scritto che Pattinson ha spento la lampadina, che era piatto, senza pathos. Di sicuro abbiamo visto due film diversi oppure il problema sta che nel sorridere alla Stewart, anche se veste i panni di Bella, crea qualche scomponimento in chi la coppia la detesta.

    6. Scene a Rio
    Troppo, troppo brevi. Dopo il bacio, si sarebbero dovuti dilungare sulle carezze che i due si sono scambiati durante le riprese e alle quali parte del web ha assistito in quel lontano ottobre 2010. Troncare tutto per arrivare al motoscafo é stata una pessima genialata. Lo stacco l'ho vissuto come uno schiaffo al buio. Se avessero spento la luce, sarebbe stato meglio.

    7. Le fedi
    Sappiamo che la Meyer stessa non le aveva concepite e che Bill si era dovuto adattare alla sua scelta. Poi, grazie ai fans che hanno cominciato a criticare l'assenza di due monili così importanti si sono decisi dall'alto a inserirle. Nel film, però, compaiono a strattoni. Le hanno nel taxi, prima di atterrare sull'isola ma quando Bella si lava ha solo indosso quello di fidanzamento. E ci sono altri vedo/non vedo sparsi durante la luna di miele che é inutile elencare, dato che Condon é stato così gentile da ammettere questa mancanza.

    7. Le converse sostituiscono i tacchi della sposa.
    Quando Bella incontra Jake nel patio, ha tolto i tacchi e indossato le converse. Ehm...roba da Kristen o semplicemente non volevano far notare che Tay non é poi così alto?

    8. Errore nella pronuncia dei nomi.
    Il prete li consacra marito e moglie omettendo completamente il nome per esteso della sposa, chiamandola solo Bella Swan...
    E'valido lo stesso il matrimonio?

    9. L'espressione da "patibolo" di Bella Sposa.
    Bella é un'umana testarda ma la sua ansia nel giungere all'altare l'ho trovata condivisibile col passo che sta per compiere. Non é solo un matrimonio il suo. E'un cambiamento radicale di vita. E' consapevole di ciò che sta per accaderle. sa che probabilmente é l'ultima volta che vede il suo papà, la sua mamma, i suoi amici...
    Anche se si fida di Edward, un filo di dubbio che possa restare viva dopo la notte di nozze dovrebbe ronzarle nel cervello...
    Lo so che é lei ad esserla cercata ma é un pò come quando sei sicura di partire verso un'altra città, lontano dai tuoi. Ti assale l'ansia, il panico...e nel libro non mi pare che la Meyer l'avesse fatta meno titubante.
    S'illumina con Jake perché in lui ritrova appunto quell'appoggio, quello scampolo di vita umana alla quale ha deciso di rinunciare...

    10. Edward brilla o non brilla?
    E'una cosa che salta all'occhio. L'assenza del brillio durante la luna di miele all'aperto. Luccica debolmente un attimo prima che i due stanno per lanciarsi dal dirupo. Forse non c'era abbstanza sole ma te ne accorgi solo se con la testa parti in quarta e pensi che debba luccicare, altrimenti passa inosservato. Comunque, non che mi dispiaccia. Il trucco così poco accentuato mi hanno restituito un Edward più ringiovanito...

    11. Più canini e più sangue.
    Il Pg 13 ha infierito molto sul montaggio perché le scene sono state girate e non mi meraviglia che sia Rob, che Taylor che Kristen abbiano trovato troppo corta la scena di sesso e troppo addolcita quella del parto. Forse perché stiamo guardando dal punto di vista di Bella e come stava messa su quel lettino...non avrebbe potuto vedere Edward che affondava i canini ma avrei gradito almeno vedere il vampiro strappare la placenta. La scena é resa bene ma a quella velocità un pò ci si perde. Chi non ha letto il libro, ad esempio, non capisce cosa stia facendo Edward in realtà perchè si vede solo la sua testa che si muove. Solo ai lupi viene concesso il privilegio di ringhiare snudando le zanne e gli artigli...eppure ai bambini può impressionare una lotta fra mutaforma che aprono le fauci e sembrano volerti mangiare dallo schermo!
    Da quando i canini sono soggetti alla censura? Oltretutto, quelli della Meyer sono normali...
    Mistero della fede. Anzi no. Per l'ennesima volta ad essere "punite" sono le emozioni dei vampiri. Già sono di pietra. Brillano. Devono contenere la fame. Adesso viene vietato di mostrare la dentatura? Uhm... Avrei voluto vedere la lingua chiudere i morsi per fare in modo che venisse trattenuto il veleno all'interno...e qui il Pg 13 si fa più imperante che mai.


    12. Se ci sei, mi sento completa.
    Oibò...detta a Jake, con Edward e i Cullen presenti questa poteva risultare una battuta infelice ma nel momento in cui Bella é cosciente che il suo futuro é più un'incognita che un dato di fatto, non infastidisce. Quando sei in difficoltà ed hai la morte alle spalle, ti senti al sicuro se hai accanto tutte le persone a cui vuoi bene. E Bella a Jake vuol bene, inutile girarci nonostante sia limpido il suo amore per Edward. Non l'avrebbe detta con l'idea di giocarci maliziosamente.

    13. Edward prende a pugni Jacob.
    Nel trailer é presente una lotta fra i due nella quale il vampiro scaglia il licantropo contro una parete. E'chiaramente riferita al momento in cui Edward scopre Jake in uno stato d'imprinting già compiuto. Nel film la scena é stata omessa per ragioni oscure che spero non c'entrino con la Meyer ma nel momento in cui c'é l'attacco dei lupi e Edward urla contro di loro che Renesmee é salva perchè Black ha avuto l'imprinting...mi chiedo...quando e come se ne sarebbe accorto il padre della nascitura? Spero che il secondo film si apra con qualche flashback nuovo, perché questo attuale si conclude con Edward e soci già ripuliti.

    14. Edward perde troppo tempo prima di agire su Bella?
    La risposta sarebbe "si" ma se la guardiamo dal punto di vista della protagonista diventa "no". Sono propensa a credere che la telecamera abbia concesso più d'un minuto all'Edward padre solo perchè quello era l'ultimo soave ricordo da umana di Bella. Nel morire, lei li guarda dolcemente, certa di aver lasciato all'uomo che ama una parte di se. In realtà, ad allungare i tempi é la retina di lei che cattura l'attimo e vuole mostrarcelo in tutta la sua bellezza. Infatti, Edward che dice "ciao" alla bimba e la coccola é qualcosa di splendido...
    Qualcosa che la Meyer ha tolto dal libro perché dell'Edward padre c'é davvero poca roba.

    15. Il rating. Era giusto tenerlo così basso?
    Capisco che l'azienda voglia farsi i soldi a spese delle adolescenti ma in sala c'erano molti bambini che, alla vista degli occhi rossi di Bella, si sono spaventati moltissimo (non perchè non li avessero visti nei bulbi dei vampiri cattivi o in quelli dei Volturi ma solo perchè Bella é un personaggio per loro positivo, una delle buone dalla quale non ti aspetti un gesto critico). Come si sono spaventati dinnanzi alle sue urla, al suo deperimento fisico. Era un processo involutivo talmente importante che il rating 13 ci entrava come i cavoli a merenda...


    In conclusione, qualche minuto in più l'avrei riservato al tormento di Edward nei riguardi di Bella. Quando si accorge che il suo cuore batte ancora. Ce ne sono così tanti nel libro che al solito sono stati penalizzati per riproporre Jake, il branco e famigliola bella. D'altronde, nel cartaceo, ci fosse stata una volta, dico una volta in cui Edward ha afferrato al collo Jake gridandogli addosso che non é un egoista e che ama Bella con tutto se stesso. Tutte le volte che l'altro lo accusa di essere un mostro, lui sta zitto e questo a Robert non é mai andato a genio solo che se la Meyer si ostina con la sua idea che l'uomo perfetto non debba alzare la voce...poco può farci. Per questo e per tanti motivi, ahimé, il personaggio di Edward resta sempre il più castrato e il più difficile da comprendere. In effetti i libri della saga sono gli unici ad avere una marea di punti vuoti. Buchi e pozzi che la Meyer ha dovuto riempire in seguito, a botta e risposta...diversamente dalla Rowling che ha fatto compiere ai propri personaggi un percorso serio, concludendolo solo dopo che di ognuno si era detto abbastanza.
    (Lady Alexandra Borgia)

    __________________



    Edited by Lady Alexandra - 21/11/2011, 12:59
     
    .
19 replies since 17/11/2011, 21:46   343 views
  Share  
.